ISSN 2039-1676


Silvia De Blasis


Dottoranda di ricerca in Diritto Penale

Nata a Roma nel 1987, il 27 marzo 2015 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode e plauso della Commissione presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo Terremoto de L’Aquila: il “processo alla scienza” tra colpa depsicologizzata e nesso di rischio con la Prof.ssa Maria Elena Castaldo.

Già laureata con lode in Scienza della politica e dei rapporti internazionali presso la medesima università discutendo una tesi interdisciplinare in Diritto dell’Unione Europea e Antropologia Culturale che ha ottenuto la dignità di pubblicazione dal titolo La Turchia verso l’Europa: il processo d’integrazione dell’eterno candidato. La tutela dei diritti umani in ambito europeo. Identità turca ed europea a confronto con il Prof. Franco Ciufo, correlatore Prof.ssa Anna Maria Cossiga.

Da febbraio 2016 ad agosto 2017 ha svolto il tirocinio ex art. 73 D.L. 69/2013 presso la Corte di Appello di Roma - sezione specializzata in Misure di Prevenzione e II sezione della Corte di Assise di Appello (Magistrato affidatario dott. Alfredo Ruocco). È praticante avvocato abilitato al patrocinio.

Dottoranda di ricerca in Discipline giuridiche (curriculum discipline pubblicistiche – area Diritto Penale) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”. È cultore della materia in Diritto penale e Diritto penale commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della medesima università dove collabora con le cattedre di Diritto penale (M- Z) e Diritto penale commerciale del Prof. Enrico Mezzetti.

Nell’a.a. 2016/2017 è stata docente nell’ambito del Master di II livello Responsabilità della Pubblica Amministrazione e del pubblico funzionario - modulo Responsabilità penale del pubblico funzionario presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.

 

Relazioni a convegni

Relazione su   Misure di prevenzione patrimoniali antimafia: la morte del proposto e la tutela dei terzi in occasione del Corso di perfezionamento nella professione di Dottore Commercialista, Dipartimento di Economia Management Istituzionali, Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli, 12 maggio 2016;

Relazione su La prevedibilità dell’esito giudiziario: il caso Contrada in occasione del Seminario interdisciplinare A proposito del diritto post-moderno, Dipartimento di Giurisprudenza, Dottorato in Discipline giuridiche, Università degli Studi “Roma Tre”, Leonessa (RI), 23 settembre 2017; 

Relazione su Il nesso di causalità psichica tra “abduzione” e “induzione”. Il caso della Commissione Grandi Rischi nel processo per il terremoto de L’Aquila, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi “Roma Tre”, 21 novembre 2017.

PUBBLICAZIONI

Brevi osservazioni sulla clausola di riserva del nuovo delitto di disastro ambientale, in Il patto per la legalità. Politiche di sicurezza e di integrazione, Cedam, Padova, 2017.