ISSN 2039-1676


Giovanbattista Tona


Magistrato

In magistratura da maggio 1996, è stato componente del Tribunale del riesame e della Corte di Assise di Caltanissetta fino a maggio 2000. Ha svolto funzioni di GIP e GUP del Tribunale di Caltanissetta, dal 2000 al 2010. Dal maggio 2010 al marzo 2011 è stato destinato al Tribunale civile di Caltanissetta e quindi è stato nominato Consigliere della Corte di Appello dove ha svolto funzioni civili fino a giugno 2013. Dal 2013 ad oggi compone la prima sezione penale della Corte di Appello di Caltanissetta.

Dal marzo 2014 fino ad ottobre 2018 è stato referente della Struttura Territoriale decentrata della Scuola della Magistratura per il distretto di Caltanissetta.

Si occupa di formazione dei magistrati in tirocinio e dei giovani laureati in tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari, svolgendo le funzioni di coordinatore per la Corte di Appello di Caltanissetta.

È stato consulente a tempo parziale e a titolo gratuito della Commissione parlamentare antimafia, presieduta dall’on. Rosy Bindi, dal 2014 fino alla fine della trascorsa legislatura.

Collabora con diverse riviste giuridiche, tra le quali “Legislazione penale”, “Guida al diritto” e “Il sole 24 ore” trattando di questioni di diritto penale e di diritto civile. È autore di voci di commentari di procedura penale; tra le sue pubblicazioni il capitolo su “Reati associativi e di contiguità” del “Trattato di diritto penale” (Diretto da Cadoppi, Canestrari, Manna, Papa), Parte speciale, vol. III, cap. II, Milano, UTET Giuridica, 2008, testo adottato da alcuni corsi universitari.

Ha svolto seminari e lezioni su temi di diritto penale presso le Università di Palermo, Messina, Reggio Calabria, Cosenza, Bologna, nonché presso l’Università Cattolica di Milano.

Svolge lezioni e seminari sui reati contro la pubblica amministrazione e sulla prevenzione anticorruzione dal 2012 presso l’Università di Palermo e in favore dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.