ISSN 2039-1676


Alberto Cappellini


Tirocinante presso il Tribunale di Firenze. Praticante avvocato

Nato a Prato nel 1990, dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2009 con il massimo dei voti e lode si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso l'Università di Firenze.

Nell'ambito del percorso universitario, tra il settembre del 2013 e il febbraio del 2014, ha svolto un tirocinio curricolare presso il Tribunale di Prato, Sezione Civile, in affiancamento al giudice dott.ssa Ada Raffaella Mazzarelli.

Nell'aprile del 2014 ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo "Il dolo eventuale. Orientamenti scientifici e recenti tendenze giurisprudenziali", relatore prof. Papa.

È praticante avvocato iscritto presso l'Ordine di Prato.

Nel settembre 2014 inizia lo svolgimento di uno stage ex art. 73 D.L. 69/2013 presso il Tribunale di Firenze, Seconda Sezione Penale, affidato al giudice dott.ssa Barbara Bilosi, avendo modo di seguire numerose vicende processuali sia in sede monocratica che collegiale (Secondo Collegio, Presidente dott. Marco Bouchard).

 

PUBBLICAZIONI

Modifiche "mediate" e falso nummario: la Cassazione conferma la tesi strutturale, in Diritto Penale e Processo, 2015, n. 3, pp. 334-341.