ISSN 2039-1676


Andreana Esposito


Ricercatore di Diritto penale

Ricercatore di Diritto penale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, è affidataria dell'insegnamento di Diritto penale (corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici, curriculum in Scienze delle investigazioni) e dell'insegnamento di Diritto penale, Parte speciale (corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza), nonché incaricata di un modulo di insegnamento sulla Convenzione europea dei diritti umani e il diritto penale, nella Scuola per le professioni legali.

Ha l'affidamento del modulo sulla Convenzione europea dei diritti dell'uomo e l'ordinamento interno, presso la Scuola di specializzazione delle professioni legali dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

È tra i soci fondatori dello Spin -off Universitario G.R.A.L.E. research and consulting s.r.l., primo spin - off universitario di consulenza legale agli enti pubblici in materia di adempimenti anticorruzione ai sensi della legge 190/2012 e  alle società in tema di modelli organizzativi ai sensi dei d.lgs 231/20012 e 231/2007.

 

È membro per l'Italia del Comitato europeo per la prevenzione della tortura presso il Consiglio d'Europa. È stata assistente di studio presso la Corte costituzionale (2011  - 2013).

 

Ha pubblicato, per la Giappichelli (2008), Il diritto penale flessibile. Quando i diritti umani incontrano i sistemi penali. Tra le sue pubblicazioni, Le pene vietate nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo, in Rassegna penitenziaria e criminologica, n. 3, 2012; La disciplina penale degli stupefacenti: un'analisi sul campo. Rilievi introduttivi, in Balbi, A. Esposito (a cura di), Laicità, valori e diritto penale, Giappichelli, 2011; Il principio di legalità, in Lattanzi - Monetti (a cura di ), La Corte Penale Internazionale, ilano, Giuffré, 2006;  La sentenza Labita era inevitabile? Riflessioni sulla titolarità delle garanzie dei diritti dell'uomo, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2001.