ISSN 2039-1676


15 marzo 2014

Alberto Santa Maria, European Economic Law, Third revised edition

Edito da Wolters Kluwer, 2014

Il volume, giunto alla sua terza edizione in lingua inglese, costituisce un classico della dottrina europea. L'autore, nel coniugare economia e diritto, svolge un'ampia analisi dei problemi della disciplina del commercio e dell'economia internazionali e del loro impatto sul funzionamento del sistema europeo. L'analisi si muove così in una duplice direttrice rivolta al diritto delle società e delle imprese, ma anche a temi sugli effetti macroeconomici e sull'impatto che le diverse soluzioni di quelli hanno sulle prime.

Mantenendo pressoché inalterato lo schema delle precedenti edizioni, il lavoro è stato sostanzialmente riscritto nel capitolo quarto, nella parte relativa ai problemi dell'euro nell'ambito della crisi globale dell'economia e della finanza.

Da convinto europeista, l'autore affronta la crisi endemica dell'euro, suggerendo soluzioni operative nel tentativo di volgere in positivo l'attuale difficile situazione, spingendo i popoli europei verso più stimolanti traguardi comuni.

Si segnalano di diretto interesse per il penalista le sezioni relative:

a) all'applicabilità del D.Lgs. 231/2001 alle società estere, UE e non;

b) ai recenti sviluppi della disciplina europea in materia di lotta all'evasione fiscale e di scambio di informazioni a livello internazionali;

c) alla cooperazione internazionale nella vigilanza dei gruppi bancari;

d) alla nozione di suspicious activity accolta a livello internazionale;

e) all'evoluzione del concetto europeo di responsabilità sociale di impresa e di impresa sociale.

Il taglio del volume, che pur contiene continui riferimenti al nostro diritto nazionale, ne trascende i confini: ciò che spiega il perché sia stato scritto e, nella presente edizione, sia esclusivamente pubblicato in lingua inglese da Wolters Kluwer, l'editore maggiormente impegnato nell'orizzonte giuridico ed economico internazionale (l'ultima edizione italiana del volume è stata pubblicata da Giuffrè nel 2008). Per tale motivo, per facilitare i nostri lettori, riortiamo in allegato il leaflet di Kluwer.