ISSN 2039-1676


19 marzo 2018 |

America oggi: giustizia penale e diritti civili negli USA, tra Guantanamo e pena capitale. Quinta giornata sulla giustizia. Per Guido Galli

Si svolgerà presso l'Università Statale di Milano, il 19 marzo, alle 10.30 (aula 208, Via Festa del Perdono) la V Giornata sulla giustizia, dedicata alla memoria del giudice Guido Galli, nell'anniversario della sua uccisione, per mano di terroristi, nei corridoi dell'Ateneo milanese (correva l'anno 1980).

L'incontro è dedicato quest'anno alla giustizia penale negli Stati Uniti d'America e, in particolare, al fenomeno della 'demonizzazione' di alcune categorie di bersagli del criminal justice system: i detenuti presso Guantanamo, alcuni dei quali sottoposti a tortura e risultati privi di collegamenti con il terrorismo islamico, eppure non ancora rilasciati, e i tanti condannati a morte, spesso appartenenti a minoranze (afro-americani e latinos).

Dopo i saluti del Rettore Gianluca Vago, della dott.ssa Giulia Cucciniello (ANM Milano) e dell'Avv. Monica Gambirasio (Camera penale Milano) seguiranno l'introduzione della Giornata, a cura del Prof. Gian Luigi Gatta (Ordinario di Diritto penale e Direttore del Dipartimento C. Beccaria), e le relazioni dei Proff. Sandra Lynn Babcock e Joseph Margulies, della Cornell Law School, entrambi visiting professors in questo semestre presso il Dipartimento C. Beccaria dell'Università Statale di Milano.

La locandina dell'evento è disponibile in allegato.

 

AGENDA