ISSN 2039-1676


22 mar - 23 mar 2019 |

Nuove tecnologie e giustizia penale. Problemi aperti e future sfide

Venerdì 22 marzo (dalle ore 14.00) e sabato 23 marzo (dalle ore 9.00), presso l'Università degli Studi di Teramo (aula magna, via Balzarini 1), si terrà il Congresso annuale dell'Associazione Internazionale di Diritto penale - Gruppo Italiano, dedicato ad un tema di grande attualità: i problemi aperti e le future sfide che le nuove tecnoglie pongono alla giustizia penale.

Il congresso vedrà la partecipazione di numerosi relatori di rilievo e seguirà la scansione di seguito riportata:

- la giornata del 22 marzo si aprirà con i saluti introduttivi del Prof. Paolo Marchetti, del Prof. John Vervaele, della Prof.ssa Avv. Paola Severino e del Prof. Nicola Pisani; successivamente, dopo l'introduzione del Prof. Lorenzo Picotti, la prima sessione - "le parole in rete" - presieduta dal Prof. Vincenzo Maiello, vedrà le relazioni del Prof. Roberto Bartoli, del Prof. Francesco Schiaffo e della Dott.ssa Anna Costantini; la seconda sessione, dedicata ai financial cybercrime, sarà presieduta dal Prof. Vincenzo Militello e avrà come relatori il Prof. Roberto Flor e il Dott. Riccardo Croce; la terza sessione - "data protection e sistema penale", presieduta dal Prof. Mauro Catenacci, vedrà le relazioni del Prof. Paolo Veneziani e del Dott. Edoardo Mazzanti; in conclusione di giornata, la quarta sessione (compliance, sicurezza informatica e nuove tecnologie), presieduta dal Prof. Antonio Fiorella, avrà come relatori l'Avv. Nicola Selvaggi e l'Avv. Alessandra Pietroletti.

- sabato 23 marzo, la prima sessione - dedicata a "tecniche di investigazione e tutela dei diritti fondamentali" - sarà presieduta dal Prof. Luca Marafioti e vedrà le relazioni del Prof. Giulio Illuminati, del Prof. Enrico Maria Mancuso, della Dott.ssa Silvia Signorato, della Dott.ssa Gaia Caneschi e del Dott. Fabio Nicolicchia; la seconda sessione - "intelligenza artificiale e sistema penale" - presieduta dalla Prof.ssa Gabriella Di Paolo, avrà come relatori il Prof. Francesco D'Alessandro, il Prof. Vincenzo Mongillo, la Prof.ssa Serena Quattrocolo e del Prof. Mitja Gialuz. Il congresso si concluderà con la relazione di sintesi del Prof. Sergio Seminara e con i saluti conclusivi della Prof.ssa Paola Severino.

Per ulteriori informazioni, si veda la locandina in allegato.

AGENDA