ISSN 2039-1676


04 ottobre 2019 |

Modelli europei di contrasto alla corruzione: prevenzione, repressione e impatto sul sistema economico

Venerdì 4 ottobre (ore 9.30), presso l'Università degli Studi di Pisa (Palazzo della Sapienza, aula magna storica, via Curtatone e Montanara 15), si terrà un convegno sul tema "modelli europei di contrasto alla corruzione: prevenzione, repressione e impatto sul sistema economico".

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Prof. Paolo Maria Mancarella e del Prof. Alfredo Fioritto, si aprirà la sessione mattutina del convegno (10.00-13.00), presieduta dalla Prof.ssa Michela Passalacqua, dedicata a "corruzione e mercato. 'Sistemi paese' a confronto: Italia, Spagna, Slovenia e Croazia", nel corso della quale interverranno, nell'ordine, la Dott.ssa Chiara Cassano, il Dott. Giorgio Martino, il Dott. Andrea Vignini, il Prof. Andrea Crismani, il Prof. Erik Kersevan, la Dott.ssa Maja Kuhar, la Prof.ssa Maria Teresa Carballeira Rivera e il Prof. Fermin Morales Prats.

Alla sessione pomeridiana (15.00-18.00), presieduta dal Prof. Giovannangelo De Francesco, relativa al tema "casi e strumenti di contrasto alla corruzione", parteciperanno il Prof. Mark Pieth, il Prof. Giuseppe Di Gaspare, il Dott. Alessandro Trinci; la sessione si chiuderà con gli interventi dei dottorandi Chiara Cassano, Giorgio Martino, Andrea Vignini, Jacopo Gagliardi e Alice Savarino.

Le conclusioni del convegno saranno affidate al Prof. Francesco Palazzo, all'On. Cosimo Maria Ferri e al Prof. Alfredo Fioritto.

Per ulteriori informazioni, si veda la locandina in allegato.

 

AGENDA