Margareth Helfer è Professoressa associata di Diritto e procedura penale italiano e di Diritto penale comparato presso l’Istituto di Diritto italiano della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Innsbruck.
È autrice di due monografie (2013: Il concorso di più persone nel reato. Problemi aperti del sistema unitario italiano, Torino, Giappichelli; 2007: Sulla repressione della prostituzione e della pornografia minorile. Una ricerca comparatistica, in Collana della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova, Cedam) e di numerosi articoli e saggi pubblicati in Italia e all’estero.
Per la sua attività scientifica ha conseguito diversi premi e onorificenze (2007, 2009, 2012).
Ha partecipato, in qualità di relatrice, a numerosi convegni scientifici nazionali e internazionali.
È coordinatrice per l’Università di Innsbruck del Programma di studi comune PhD-Doktoratsstudium Italienisches Recht/Dottorato di ricerca in materie giuridiche Innsbruck-Padova. Dal 2005 è docente-ospite presso l’Università del Liechtenstein nell’ambito del Master of Laws in “Gesellschafts-, Stiftungs- und Trustrecht (LL.M.)” e presso la scuola forense del Foro di Bolzano. Dal 2010 è componente del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell’Università di Padova.
È membro di diverse associazioni nazionali e internazionali.
Dal 2003 è iscritta all’Albo degli avvocati del Foro di Bolzano.