ISSN 2039-1676


Diletta Marchesi


Praticante avvocato

Nata nel 1993, ha conseguito con votazione 110/110 summa cum laude la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2017, presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, discutendo con la Prof.ssa Emanuela Fronza la propria tesi, scritta in lingua inglese, in Diritto Penale Internazionale ed Europeo. Quest’ultima, recante il titolo “Life imprisonment under scrutiny at the International Criminal Court”, è stata frutto di un periodo di ricerca svolto presso la University of Cambridge - Faculties of Law and Criminology, sotto la supervisione della prof.ssa Antje du Bois-Pedain, e di un periodo di studio presso l’Universiteit van Amsterdam - Amsterdam Center for International Law. 

Prima della laurea, ha svolto un tirocinio presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e presso la Corte Penale Internazionale - Ufficio del Procuratore. 

Attualmente svolge la pratica forense presso uno studio legale a Bologna, principalmente nell’ambito del Diritto Penale, continuando a coltivare l’attività di ricerca.