ISSN 2039-1676


César Ghrénassia


Avvocato

Nato a Parigi, il 7 ottobre 1980. Si è laureato presso l’Università Panthéon Assas (Paris II) nel 2002, in Scienze politiche, e nel 2006, in Diritto privato e diritto internazionale, diritto d’autore e della stampa, con tesi dal titolo “Arte concettuale e diritto d’autore”.

È iscritto dal 2008 all’albo degli avvocati innanzi alla Corte d’appello di Parigi ed è stato eletto Secrétaire de la Conférence des avocats du Barreau de Paris nel 2010.

Dal 2011 ha prestato la propria attivita professionale nello studio legale A.A.R.P.I. VIGO, a Parigi, maturando competenze specifiche nel campo del diritto della stampa, del diritto penale ambientale, della sicurezza sul lavoro, del diritto penale dell’economia e dei white collar crimes in generale.

Svolge pure un'importante attivita pro bono, notelvomente per la Federazione Internazionale dei Diritti Umani (FIDH) oppure per Reporters without Borders e promuove una politica di Corporate Social Responsibility (C.S.R.), non solo con colloqui e pubblicazioni sulla tematica, ma anche applicandosi le regole e pratiche adatte ad uno sviluppo sostenibile. Quest’ impegno è stato ricompensato da diversi premi (Barreau Paris 2017, A.A.D.H. 2016, Trophées du droit 2016).

Dal 2016, è socio dello studio legale VIGO. Nell’ambito di questa collaborazione continuativa, negli ultimi anni ha assistito, per esempio, sia imputati francesi che stranieri in casi di frode fiscale, ricicclagio e corruzione, sia debitori in cerca di recupero di fondi sottrati. Ha pubblicato numerosi articoli in materia di diritto penale, diritti umani e diritto processuale.