ISSN 2039-1676


Tommaso Rafaraci


Professore ordinario di Diritto processuale penale

Tommaso Rafaraci è professore ordinario di Diritto processuale penale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania (dal 2005). Nell’ambito della stessa disciplina è stato ricercatore nella Facoltà di Giurisprudenza dello stesso Ateneo (1992-1998) e professore associato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catanzaro Magna Graecia (1998-2001).

Tra i suoi interessi scientifici vi sono la materia delle indagini e dell’azione penale, il diritto delle prove, le modifiche dell’accusa, le impugnazioni, il giudicato, i rapporti tra diritto penale sostanziale e processuale, la responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato. È autore di numerosi lavori, tra cui le monografie “Le nuove contestazioni nel processo penale” (Giuffrè, 1996) e “La prova contraria” (Giappichelli, 2004).

Si occupa da tempo anche del tema dell’integrazione europea in materia processuale penale, cui è principalmente orientato il corso di International judicial cooperation in criminal matters, che tiene in lingua inglese. Dedicati a questo argomento sono i tre volumi di cui è curatore: “Processo penale, lingua e Unione Europea” (insieme a F. Ruggieri-G. Di Paolo-S. Marcolini-R. Belfiore, Cedam, 2013), “La cooperazione di polizia e giudiziaria nell’Unione europea dopo il Trattato di Lisbona” (Giuffrè, 2011), e “L’Area di Libertà, Sicurezza e Giustizia: alla ricerca di un equilibrio fra priorità repressive ed esigenze di garanzia” (Giuffrè, 2007).

Svolge attività pubblicistica ed editoriale, collaborando a diversi periodici (è giornalista pubblicista dal 1986 e abilitato alla professione giornalistica dal 1989). Esercita l’attività di avvocato penalista, patrocinante in Cassazione.