ISSN 2039-1676


Francesca Curi


Professore associato di Diritto penale nell'Università di Bologna

Nata a Padova il 31 ottobre 1965, si laurea a Bologna nel dicembre 1989 con Franco Bricola, discutendo una tesi giudicata meritevole di lode. Dopo aver conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto penale, ottiene borse di studio del C.N.R., post-dottorato ed assegni di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Bologna. 

Nel marzo 2005 prende servizio come ricercatrice di ruolo nel settore scientifico-disciplinare IUS/17 – diritto penale, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza. Nel luglio 2006 risulta vincitrice del concorso per Professore di II fascia, con nomina in ruolo il 1/10/2007. Nel 2013 consegue l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di I fascia nel settore concorsuale 12G/1. 

Dal novembre 2010 ha ricoperto diversi incarichi accademici, tra i quali Presidente del Corso di laurea in Giurista d'impresa e delle pubbliche amministrazioni di Ravenna - Università di Bologna; componente del Consiglio della Scuola di Giurisprudenza di Bologna e della Commissione Paritetica della medesima Scuola. Nel maggio 2015 viene eletta Responsabile Uos del Dipartimento di Scienze giuridiche, per il Campus di Ravenna - Università di Bologna.

Dal 2017 è Direttrice del Corso di alta formazione "Pratiche sociali e giuridiche nell'accoglienza ed integrazione dei migranti", con sede a Bologna. 

È titolare dei corsi di Diritto penale dell’economia e della pubblica amministrazione e di Diritto penale del lavoro. Dall’a.a. 2016/20117 è titolare del modulo denominato Lo straniero quale autore o vittima di reati all’interno del corso di Profili di diritto penale sostanziale e processuale nel fenomeno migratorio, di cui è co-titolare con la Collega Elena Valentini.

Fa parte del collegio docenti del dottorato di ricerca in Beni culturali ed ambientali, dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.

 

PUBBLICAZIONI

Oltre a numerosi articoli in riviste italiane collocate in fascia A, è autrice di due monografie: Tertium datur, Tra common law e civil law per una scomposizione tripartita dell’elemento soggettivo del reato, Milano 2003; Profili penali dello stress da lavoro-correlato. L’homo faber nelle organizzazioni complesse, Bologna 2013.

Ha contribuito al volume: Diritto penale della sicurezza sul lavoro, D.Castronuovo, F.Curi, S.Tordini Cagli, V.Torre, V.Valentini, Bologna 2016.

È altresì curatrice di quattro volumi: Sicurezza nel lavoro: colpa di organizzazione ed impresa, Bologna 2009; Il nuovo statuto penale del lavoro: responsabilità per i singoli e per gli enti collettivi, Bologna 2011; Lo straniero nel diritto penale del lavoro e dell’impresa, Bologna 2011; Ordine pubblico e sicurezza nel governo della città, Bologna 2016.

Insieme a M.Mantovani, S.Tordini Cagli, V.Torre e M.Caianiello, ha contribuito e curato il volume: Scritti in onore di Luigi Stortoni, Bologna 2016.