ISSN 2039-1676


Elettra Currao


 

Nata nel 1992, ha conseguito la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza nel febbraio del 2016 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi in diritto penale e criminologia dal titolo: "Diritto all’oblio, stigma penale e cronaca giudiziaria: una memoria indimenticabile", relatore Prof. Gabrio Forti.

Dal marzo 2016 sino a settembre 2017 ha svolto pratica forense presso uno Studio Legale di Milano occupandosi di diritto civile, in particolare contrattualistica e responsabilità civile.

Dall’aprile 2016 sino a ottobre 2017 ha svolto attività di tirocinio giudiziario ex art. 73 D. L. 69/2013 presso la Prima Sezione Civile – Sezione specializzata in materia di impresa, magistrato affidatario Pres. Dott. Amedeo Santosuosso. Si è occupata, in particolare, di diritto bancario e finanziario, impugnazione di sanzioni Consob e Banca d’Italia, diritto industriale e della proprietà intellettuale e impugnazione di lodi arbitrali.

Dal gennaio 2017 sino a novembre 2017 è stata membro del progetto “Justech – Linea 3 atti tipo”, avviato tra Ministero della giustizia-DGSIA-UNIMI-UNIPV, per la promozione del sistema informatico penale presso gli uffici giudiziari di Milano.

Nel 2018 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Milano.