ISSN 2039-1676


Federico Tosi


Dottore di ricerca

Laureato in Giurisprudenza nel 1999 presso l’Università degli Studi di Genova, inizia immediatamente l’attività di ricerca presso la cattedra di Diritto Privato Comparato, occupandosi in particolare dei rapporto tra diritto e organizzazione con particolare riferimento ai processi di esternalizzazione.
Tale attività lo porta a pubblicare nel 2001 la monografia “Il contratto di outsourcing di sistema informatico” (Giuffrè Editore).
 
Nel 2002 viene ammesso al Dottorato di ricerca “Fondamenti del diritto europeo e metodologia comparatistica” presso il DEMS-CISECOM dell’Università di Palermo. Nel quadro del progetto di ricerca inizia ad approfondire la tematica della responsabilità amministrativa degli enti ex D.lgs. 231/2001 e dei modelli di organizzazione, gestione e controllo, sullo sfondo del rapporto tra normazione obbligatoria e volontaria ed organizzazione aziendale. Nel 2007 consegue il titolo di Dottore di ricerca con una tesi dal titolo “Modelli organizzativi e standard normativi” (relatori Prof. Antonello Miranda e Prof. Alberto Tulumello).
 
Nel quadro delle attività di ricerca e formazione svolte presso il DEMS (con lezioni presso master e corsi di alta formazione nonché relazioni in convegni organizzati da Università, CSM, ordini professionali e sistema Confindustria), lavora in particolare, come componente del gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Giovanni Fiandaca e dal Prof. Costantino Visconti, su iniziative e commesse di ricerca aventi ad oggetto la costruzione ed implementazione di modelli di organizzazione ex D.lgs. 231/2001 e di protocolli di legalità per la prevenzione degli illeciti.
 
E’ inoltre membro di svariati organismi di vigilanza e controllo ex D.lgs. 231/2001 nel settore delle utilities, produttivo e dei servizi; è iscritto all’albo dei CTU del Tribunale di Palermo per tale specifica materia.