ISSN 2039-1676


Giovanni Mercone


Nato a Caserta il 20 ottobre 1982, consegue nel 2006 la laurea specialistica in Giurisprudenza presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con una tesi in diritto penale dal titolo "L'elemento psicologico nella fattispecie del contagio da virus HIV", con votazione 110 su 110 cum laude.

È dottore di ricerca dal 2010 in "Internazionalizzazione della politica criminale e sistemi penali" con tesi sul tema "La responsabilità penale nelle strutture complesse: il concorso omissivo nel reato altrui".

Collabora stabilmente dal 2006 con la cattedra di diritto penale II del prof. G.V. De Francesco e con la cattedra di criminologia del dott. Flavio Argirò presso la Facoltà di Giurisprudenza della S.U.N., ove è altresì cultore di ambo le materie.

Nell'ottobre del 2011 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Napoli.

Nel novembre 2011 ha sostenuto le prove orali del concorso in magistratura, con esito positivo.

PUBBLICAZIONI

La nuova legittima difesa alla luce della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo, in AA. VV. Europa e diritto penale - Rassegna di diritto pubblico europeo, a cura di M. Del Tufo, G. Balbi e A. Esposito, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2009, p. 145 ss.