ISSN 2039-1676


Riccardo Borsari


Ricercatore di diritto penale nell'Università  degli Studi di Padova

E' ricercatore confermato di diritto penale nell'Università degli Studi di Padova, insegna Diritto penale militare e internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza (sedi di Padova e Treviso) della stessa Università. E' stato inoltre affidatario di Diritto internazionale penale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Padova e professore a contratto di diritto penale commerciale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Verona.

E' stato membro del Collegio dei docenti della Scuola di dottorato in "Giurisprudenza" con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Padova. È stato titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Padova. Ha conseguito il dottorato di ricerca, con il Label di "Doctor europaeus", presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento.

Ha tenuto numerose relazioni in convegni nazionali e internazionli, seminari, master e corsi di formazione. E' docente presso la Scuola di Specializzazione in Professioni legali istituita presso il Consorzio tra le Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Ferrara, Padova, Trieste e la Facoltà di Economia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Ha effettuato numerosi soggiorni di studio presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Freiburg im Breisgau e l'Institut für Strafrecht, Strafprozessrecht und Krimininologie dell'Università di Innsbruck.