ISSN 2039-1676


Giuseppe Arconzo


Ricercatore di diritto costituzionale. Avvocato

Giuseppe Arconzo, laureatosi nel 2002 con una tesi in giustizia costituzionale sulla libertà di iniziativa economica privata, è ricercatore di diritto costituzionale dal dicembre 2008 presso il Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale dell'Università degli Studi di Milano. Presso la stessa è docente nel corso di diritto costituzionale progredito.

Ha scritto numerosi saggi su diversi temi del diritto costituzionale tra i quali si segnalano in particolare quelli in tema di leggi provvedimento, regolamenti governativi, reati ministeriali e procedure parlamentari di bilancio.

È referente della Facoltà di Giurisprudenza per le questioni relative alla disabilità e collabora con il Delegato del Rettore su tutte le problematiche della disabilità di Ateneo: in questa veste ha studiato e approfondito alcune questioni giuridiche legate alla disabilità e alla dislessia in alcuni lavori scientifici e interventi a convegni.

Ha svolto attività di consulenza presso il Consiglio Regionale Lombardo ai fini della redazione dello Statuto Regionale e del Regolamento interno del Consiglio stesso.

È membro del gruppo di ricerca dell'Associazione italiadecide.

È avvocato del foro di Milano.