ISSN 2039-1676


Elena Malfatti


Professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico

Elena Malfatti, nata a Lucca il 4 agosto 1968, è professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa.

Nell'Ateneo di Pisa, ha insegnato Diritto Regionale, Diritto degli Enti locali e Giustizia costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza, come pure Diritto dell'Ambiente nella Facoltà di Scienze MFN.

Insegna attualmente Diritto costituzionale I e Tutela multilivello dei diritti fondamentali nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

E' membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Scienze giuridiche, presieduto dal Prof. Umberto Breccia, programma di "Giustizia costituzionale e diritti fondamentali" diretto dal Prof. Roberto Romboli ed avente sede amministrativa presso l'Università di Pisa; nell'ambito dell'Ateneo di Pisa è membro del Centro interdipartimentale di Bioetica; è socio dell'"Associazione italiana dei costituzionalisti" e dell'"Associazione Gruppo di Pisa" (Associazione dei giovani costituzionalisti).

Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in materia di fonti del diritto, diritto regionale, giustizia costituzionale, tutela delle minoranze, tutela multilivello dei diritti fondamentali. Ha curato altresì alcuni volumi in materia di Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale.

Ha svolto relazioni ed interventi a convegni nazionali ed internazionali in tema di Giustizia costituzionale, Tutela multilivello dei diritti fondamentali, Diritto regionale e Diritto degli Enti locali.