ISSN 2039-1676


Ivan Salvadori


Assegnista di ricerca in Diritto penale - Università¡ di Verona Professore a contratto di Diritto penale - Universidad de Barcelona

Si è laureato con lode nell'Università di Trento, con una tesi di laurea in Diritto penale dell'informatica, di cui è stato relatore il Prof. Lorenzo Picotti. Ha poi frequentato e superato il Master di specializzazione in Diritto penale e Scienze penali presso l'Universidad Pompeu Fabra e l'Universidad de Barcelona ed il Master in docenza universitaria presso l'Universidad de Barcelona. Nel 2009 ha conseguito il titolo di Doctor europaeus in Diritto penale dell'economia e dell'informatica presso l'Università di Verona, dove collabora alle attività didattiche e scientifiche della cattedra di Diritto penale, Diritto penale dell'informatica e Diritto penale internazionale, di cui è titolare il Prof. Lorenzo Picotti. Dal 2009 è assegnista di ricerca in Diritto penale presso la medesima Università.

 

Dal 2011 è Professore a contratto di diritto penale e diritto penale dell'informatica presso l'Universidad de Barcelona, dove collabora alle attività didattiche e scientifiche del Dipartimento di Diritto penale e Scienze penali, diretto dalla Prof.ssa Mirentxu Corcoy; dal 2013 è professore a contratto di Diritto penale dell'informatica presso l'Universidad Oberta de Catalunya e di Diritto penale internazionale presso l'Università di Verona. Dal 2011 è professore del Master di Diritto penale dell'Universidad Santo Tomàs di Bogotá (Colombia).

 

E' stato all'estero per lunghi e molteplici soggiorni di studio e di ricerca: in Germania (Humboldt Universität zu Berlin, 2006, 2007; Max Planck Institut für ausländisches und Internationales Strafrecht, 2005, 2010, 2011, 2012; Ludwig Maximilians Universität München, 2008; Julius Maximilians Universität Würzburg, 2010); Olanda (Wiarda Institute for Law Reseach-Utrecht University, 2007), Spagna (Universidad de Cordoba, 2007; Universidad Complutense de Madrid, Instituto Ortega y Gasset, 2010; Universidad de Barcelona, 2005), negli Stati Uniti d'America (Institute of Law and Technology- University of Dayton, 2009) ed in Colombia (Universidad de Los Andes, 2013).

 

È stato membro di programmi di ricerca nazionali (es. PRIN-MIUR) e internazionali (OLAF, UE, MEC, CoE); ha collaborato, in qualità di esperto, con il Consiglio d'Europa nell'ambito del Project on Cybercrime (2008, 2009) ed il Project on Cybercrime in Georgia (2010).

 

E' stato più volte borsista della Deutscher Akademischer Austausch Dienst (DAAD); della Max Planck Gesellschaft, della Fondazione Trentino Università e del Banco Santander.

 

Ha partecipato, in qualità di relatore invitato, a numerosi convegni nazionali e internazionali, in Italia e all'estero (cfr. http://www.ivansalvadori.net).

 

PUBBLICAZIONI

E' autore di una trentina di pubblicazioni, apparse su riviste italiane e straniere, fra cui si segnalano quelle in materia di accesso abusivo ad un sistema informatico, danneggiamenti informatici, lotta alla pedopornografia, tutela della privacy, reati di possesso e diritto penale comparato; ed i contributi in opere collettanee curate da Picotti (2013), Picotti/Ruggieri (2011), Mir Puig/Corcoy Bidasolo (2011, 2012), Herczeg/Hilgendorf/Grivna (2010).