ISSN 2039-1676


Luisa Gabriele


Assegnista di ricerca presso l'Università  degli Studi di Teramo

Nel 2003 si laurea presso l'Università degli Studi di Teramo discutendo una tesi sul concorso di persone nel reato di associazione per delinquere con votazione 110 e lode.

Nel 2004 ha ottenuto una borsa di studio post-laurea con il progetto dal titolo "Prospettive di formulazione legislativa delle fattispecie di concorso esterno in associazione per delinquere semplice e di stampo mafioso".

Specializzata in professioni legali, si è abilitata alla professione forense nel 2006.

Nel marzo del 2009 ha conseguito il titolo di dottorato in diritto penale dell'economia e dell'ambiente discutendo la tesi "Il sindacato del giudice penale sull'atto amministrativo".  Sempre nel 2009 ha ricevuto.

Sempre nel 2009 ha ricevuto un incarico professionale  di collaborazione di natura scientifica avente ad oggetto "La ricognizione sistematica e l'aggiornamento della dottrina e della giurisprudenza comparate, soprattutto di lingua tedesca, sul riparto di competenze fra Stato ed autonomie locali nella produzione di norme penali", nell'ambito del P.R.I.N. 2006 "Fonti del diritto penale e moderne esigenze politico-criminali" - Coordinatore scientifico: prof. Domenico Maria Pulitanò.

E' stata Tutor della Scuola di specializzazione per le professioni legali presso l'Università degli Studi di Teramo nel 2010 e nel 2011.

Dal novembre 2012 è assegnista di ricerca con il progetto dal titolo "Modelli di organizzazione: stato dell'arte e sviluppo applicativi nella regione Abruzzo".

Sin dal 2003 è assistente alla cattedra di diritto penale dell'Università degli Studi di Teramo.

 

PUBBLICAZIONI

Febbraio 2005, articolo "Concorso di persone nel reato di  associazione per delinquere di  stampo mafioso", P.Q.M. fasc. II del 2005, pagg. 36-57;                                           

Marzo 2009,intervento "La disapplicazione dell'atto amministrativo da parte del giudice penale", in "Temi di diritto penale dell'economia e dell'ambiente",  a cura di Mauro Catenacci e Guglielmo Marconi pagg. 337-362;

Intervento dal titolo "Brevi riflessioni sull'eutanasia", in "Profili problematici in materia di salute: questioni attuali e prospettive future",  a cura di Gian Guido D'Alberto e Igor De Amicis, Quaderni Europei  Associazione Erasmus Teramo 2009, pagg. 83-106.