ISSN 2039-1676


Lara Ferla


Assegnista di ricerca in diritto penale

Lara Ferla si è laureata in Giurisprudenza nel luglio 2004 presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi in Diritto penale dal titolo "Diffamazione con il mezzo della stampa e diritto di cronaca: tra principi consolidati ed esigenze di giustizia sostanziale", Relatore Chiar.ma Prof.ssa Marta Bertolino.  

È stata ammessa nell'ottobre 2006 al Corso di Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, curriculum in Diritto penale, presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, risultando vincitrice di una borsa di studio.

Ha conseguito nel dicembre 2008 l'abilitazione all'esercizio della professione forense, e da quella data è iscritta all'Albo degli Avvocati di Crema (CR).

Ha conseguito nel gennaio 2010 il titolo di Dottore di ricerca in Scienze giuridiche, curriculum in Diritto penale, discutendo una tesi di dottorato dal titolo "I percorsi delle cultural defenses tra garanzie di legalità e richieste di riconoscimento delle identità culturali", Tutor Chiar.ma Prof.ssa Marta Bertolino.

Nel 2011 è risultata vincitrice di un concorso per un assegno di ricerca presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. Da allora svolge a tempo pieno attività di ricerca, collaborando con le cattedre di Diritto penale, Diritto della famiglia e dei minori (modulo penalistico) e Psicologia giuridica dell'Università Cattolica, sede di Milano.

Nel periodo ottobre - dicembre 2013 ha svolto un soggiorno di ricerca presso il Max Planck Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Freiburg im Breisgau. 

 

 

PUBBLICAZIONI

L. Ferla, La pena accessoria della decadenza dai parental rights e la Corte EDU. Riflessioni a partire dal caso M.D. and Others v. Malta, in Diritto penale contemporaneo - Rivista trimestrale, 2013, 4, pp. 186-204;

L. Ferla, Truffa e altre frodi, in D. Pulitanò (a cura di), Diritto penale. Parte speciale. II. Tutela penale del patrimonio, Torino, 2013, pp. 101-126;

L. Ferla, Usura, in D. Pulitanò (a cura di), Diritto penale. Parte speciale. II. Tutela penale del patrimonio, Torino, 2013, pp. 165-183;

L. Ferla, Status filiationis ed interesse del minore: tra antichi automatismi sanzionatori e nuove prospettive di tutela, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2012, 4, pp. 1585-1603.

L. Ferla, Abitualità, infermità di mente e misure di sicurezza: il richiamo delle Sezioni Unite al principio di legalità, in Rivista italiana di medicina legale, 2012, 1, pp. 233-245;

L. Ferla, L'applicazione della finalità di discriminazione razziale in alcune recenti pronunce della Corte di cassazione, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2007, 4, pp. 1455-1475.