ISSN 2039-1676


Alessio Molinarolli


Dottorando di ricerca in diritto penale presso l'Università  degli studi di Verona

Nato nel 1983, si è laureato cum laude nel 2010 presso l'università degli studi di Verona con una tesi in diritto penale dal titolo "La rilevanza penale del consenso al trattamento medico chirurgico", relatore il Prof. Lorenzo Picotti.

Dal 2011 è dottorando di ricerca in diritto penale presso l'Università degli studi di Verona, nell'ambito del quale si è finora concentrato sui rapporti tra il diritto penale europeo e i principi costituzionali che stanno alla base di quello nazionale. E' in corso di ultimazione, in particolare, la tesi di dottorato dedicata all'analisi dei rapporti tra le nuove competenze penali attribuite all'Unione con il Trattato di Lisbona e i principi di extrema ratio e di offensività dell'illecito penale.

Collabora allo svolgimento delle attività formative e didattiche degli insegnamenti penalistici presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Verona. Ha partecipato in veste di relatore alla lezione in materia di colpa medica tenuta nell'ambito del corso di abilitazione alle difese d'ufficio organizzato dalla Camera Penale di Reggio Emilia.

Dal 2010 collabora stabilmente con lo studio legale Callipari di Verona.