ISSN 2039-1676


Giorgia Oss


Dottoranda in diritto penale, avvocato

Nata nel 1984, ha conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza, con lode, presso l'Università degli Studi di Trento nel 2009, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo "Certezza della pena e trattamenti rieducativi: un contrasto insanabile?", relatore il Prof. Gabriele Fornasari.

Dal 2012 esercita la professione di avvocato presso il Foro di Bolzano ed è dottoranda di ricerca in diritto penale presso la Scuola di dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei dell'Università di Trento. Nello stesso anno traduce in italiano, insieme a Sara Porro, l'opera "Einführung in die moderne Strafrechtsgeschichte", del Prof. Thomas Vormbaum. L'opera tradotta è pubblicata con il titolo "Storia moderna del diritto penale tedesco. Una introduzione" nella collana "Casi, Fonti e Studi per il diritto penale raccolti da Sergio Vinciguerra. Serie III: Gli studi", Cedam, Padova 2013.

Durante gli studi universitari ha partecipato al programma di doppia laurea presso l'Università di Amburgo, al programma Erasmus Placement in un importante studio legale di Lipsia ed infine al programma Erasmus presso l'Università di Nancy II, in Francia. Nell'ambito del dottorato, nella primavera 2014 trascorre un periodo di ricerca e studio presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Friburgo in Brisgovia.