ISSN 2039-1676


Lorenzo Miazzi


Magistrato

Magistrato, è stato sostituto procuratore presso il Tribunale per i minorenni, poi giudice civile e giudice delegato, giudice penale, consigliere penale presso la Corte d'appello penale di Venezia, componente anche della sezione per i minori; attualmente Presidente di sezione penale.

Ha approfondito nel corso della sua attività le materie del diritto minorile, del diritto penale (in particolare ambientale e stupefacenti) e del diritto degli stranieri. Sono più di venti le sue sentenze e ordinanze pubblicate. Ha contribuito per quanto compatibile con il lavoro (e la famiglia) alle attività di formazione e di approfondimento scientifico in questi settori, più volte intervenendo come relatore e coordinatore ai corsi di formazione della Scuola Superiore della Magistratura.

Ha scritto articoli per varie riviste, e ha contribuito a diverse pubblicazioni, in materia minorile, penale e della legislazione sugli stranieri. È stato responsabile del Settore Famiglia e Minori della rivista "Diritto, immigrazione e cittadinanza” e componente del comitato di redazione della rivista "MinoriGiustizia".