ISSN 2039-1676


Ilaria Zavoli


Avvocato. PhD candidate in International Criminal Law

Nata nel 1986, si è laureata con lode in Giurisprudenza nell'ottobre 2010 presso l'Università di Bologna, discutendo una tesi in Diritto Ecclesiastico dal titolo "L'Eutanasia nei Paesi Bassi: linee per una legislazione possibile?", relatore il Prof. Giovanni Cimbalo.

Nel giugno 2012 ha conseguito il Diploma di specializzazione con lode presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "E. Redenti" di Bologna, discutendo una tesi in Diritto Penale Internazionale dal titolo "Il Dolo eventuale nei crimini internazionali", relatore il Prof. Alessandro Gamberini.

Nel luglio 2013 è diventata Avvocato.

Da settembre 2013 ad agosto 2014 è studente del Master Avanzato in Diritto Pubblico Internazionale con specializzazione in Diritto Penale Internazionale presso l'Università di Leiden (Paesi Bassi). Sta preparando una tesi in Diritto Penale Internazionale intitolata 'Trials in absentia in International Criminal Justice: From Theory to Practice'.

Da ottobre 2014 inizierà un Dottorato di Ricerca con borsa in Diritto Penale Internazionale presso l'Università di Leeds (Regno Unito). Il suo progetto di ricerca è intitolato: "Trials in absentia in International Criminal Justice: Foundations, Practice and Impact'.