ISSN 2039-1676


Lucia Scarano


Avvocato

Nata nel 1981, si iscrive nell'anno accademico 1999/2000 alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" conseguendo la laurea nel 2005.

Nella sessione 2007/2008 ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la corte d'Appello di Bari.

Dal 2010 è iscritta nell'Albo degli Avvocati del Foro di Trani e svolge la professione forense occupandosi prevalentemente di diritto penale e diritto penale dell'impresa.

Dal 2011 collabora, in qualità di cultore della materia, all'attività di assistenza didattica, di tutorato e di ricerca presso la cattedra di diritto penale del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari.

Ha partecipato a numerosi seminari di perfezionamento su tematiche penalistiche e in bioetica.

Dal gennaio 2014 segue il Master di II livello in "Diritto Penale dell'Impresa" presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro".

E' autrice di diversi articoli su tematiche prevalentemente penalistiche editi su riviste specializzate, e non solo.

Ha svolto attività di moderatore e relatore nell'ambito di conferenze e convegni aventi ad oggetto i rapporti tra medicina e diritto penale, la "violenza di genere" e reati ad essa correlati, nonchè in materia di tutela penale del consumatore.