ISSN 2039-1676


Giuseppe Sepe


Magistrato

Nato nel 1974, Giuseppe Sepe si è laureato in Giurisprudenza nel 1997, con lode, all'Università di Napoli "Federico II", discutendo una tesi in diritto internazionale dal titolo: "la risoluzione delle controversie internazionali nella convenzione di Montego bay".

Già abilitato alla professione forense, è entrato in magistratura nel 2004.

Svolge, attualmente, funzioni di giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Nola.

E'estensore di provvedimenti giudiziari pubblicati in riviste giuridiche specializzate (Guida al Diritto n. 22 del 31 maggio 2008; Il Foro Italiano n. 6 del giugno 2008; Famiglia e diritto, IPSOA, 2008, 8-9, 803, con nota di Mascia; Gazzetta Forense, anno 7- maggio-giugno 2013, pp. 107-110; Gazzetta Forense, anno 7 - marzo-aprile 2014, pp. 157).

E' stato co-autore del volume intitolato "Diritto processuale penale e deontologia forense", edito da Maggioli Editore (Luglio 2006) e di diversi articoli nelle materie del diritto civile, penale, processuale penale.

Quale giudice del Tribunale di Nola, cura i processi di innovazione (in qualità di referente del progetto interregionale/transnazionale "Diffusione di best practices negli uffici giudiziari italiani") e l'informatica giudiziaria (in qualità di magistrato di riferimento dell'informatica per il settore penale).

Ha svolto relazioni ed interventi sui temi di Ordinamento Giudiziario ed ha partecipato, come discussant, a più sessioni di studio organizzate dalla Scuola Bruniana, fondazione forense di Nola, sui seguenti argomenti:

- Le misure cautelari personali e reali: tutela della libertà e difesa sociale. Sessione I, la richiesta del magistrato del P.M., i provvedimenti del Giudice e le scelte strategiche del difensore, 11 ottobre 2012, Aula Magna Università Parthenope, Nola;

- Il nuovo Diritto di Famiglia: orientamenti, prassi, attualità e progetti di riforma, Sessione II, le misure cautelari di prevenzione, 8 novembre 2012, Tribunale di Nola;

- Le misure urgenti in materia di diritti fondamentali del detenuto, lunedì 24 marzo 2014, Aula Magna Università Parthenope, Nola.

PUBBLICAZIONI

 

- "Figli invisibili", www.movimentoperlagiustizia.it, luglio 2009.

- "Aspettative, intenti, realtà, nell'approccio dei giovani magistrati e avvocati al mondo reale della Giustizia", Rivista Giustizia Insieme, 2/2010, Aracne editore.

- "Sui criteri di ammissione al gratuito patrocinio in casi particolari" Gazzetta Forense, Anno VII, n. 2, marzo-aprile 2014, p. 107 e ss.

- "Ausiliari del Magistrato nel processo penale: legittimi i "tagli" ai compensi?", Questione Giustizia on line, 25 giugno 2014.