ISSN 2039-1676


Giulia Lanza


Dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche Europee ed Internazionali, Università  degli Studi di Verona

Nel 2007 ha conseguito il Diploma in violoncello presso il Conservatorio di Musica "E. F. Dall'Abaco" di Verona.

Da aprile ad agosto del 2010, in qualità di legal intern, ha lavorato per la Terza Camera - sezione francofona - del Tribunale Penale Internazionale per l'Ex Yugoslavia (ICTY) all'Aja.

Nel 2010 ha conseguito, presso l'Università degli Studi di Verona, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo "Il Divieto di Tortura nel Diritto Internazionale e nel Sistema Penale Italiano", relatore Prof. Lorenzo Picotti.

Da aprile a dicembre del 2011, inizialmente in qualità di legal intern con borsa di studio e successivamente in qualità di legal consultant, ha lavorato per la Sezione Preliminare della Corte Penale Internazionale (ICC) all'Aja, nelle situazioni riguardanti la Repubblica Democratica del Congo e la Libia.

Dal 2012 al 2013 ha svolto la pratica forense in materie penalistiche presso lo Studio Legale dell'Avv. Riccardo Benvegnù del foro di Padova.

Nel 2013 ha frequentato il "Corso di formazione tecnica e deontologica dell'avvocato penalista" organizzato dalla  Scuola Territoriale "Franco Antonelli" per l'esercizio dell'attività di difesa nel processo penale, Camera Penale di Padova "Francesco De Castello".

Dal 2013 è cultrice della materia di International Criminal Law  nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Verona e collabora attivamente alle attività didattiche e di ricerca presso le cattedre di diritto penale e diritto penale internazionale, di cui è titolare il  Prof. Lorenzo Picotti.

Dal 2014 è dottoranda di ricerca (vincitrice di un posto con borsa) in Scienze Giuridiche Europee ed Internazionali presso l'Università degli Studi di Verona e la sua principale attività di ricerca riguarda l'ambito della responsabilità penale individuale per crimini internazionali.

Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Venezia

PUBBLICAZIONI

Obblighi Internazionali d'Incriminazione Penale della Tortura ed Ordinamento Interno, in Indice Penale, 2011, pp. 737 ss.