ISSN 2039-1676


Marta Lavacchini


Dottoranda in Studi Giuridici Comparati ed Europei

Nata nel 1988, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2012 con il massimo dei voti e lode, presso l'Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo "La corruzione tra privati: recenti tendenze legislative e scientifiche in Italia e in Inghilterra", relatore prof. Michele Papa. Parte della ricerca bibliografica è stata svolta presso la Squire Law Library, University of Cambridge.

Dal dicembre 2012 al luglio 2014 ha svolto la pratica forense presso lo studio legale Bernardini di Firenze.

Dal gennaio 2013 al luglio 2014 ha frequentato la scuola di specializzazione per le professioni legali presso l'Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi di diploma in diritto penale avente ad oggetto "La concussione per induzione nella sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, n. 12228 del 2014", relatore prof. Giovanni Flora.

Nell'aprile del 2014, è intervenuta alla Sixth Conference on the Future of Adversarial Systems - Young Scholars session presso University of North Carolina, Chapel Hill, North Carolina, USA, presentando il paper "Fighting against Child Trafficking: A Comparative Perspective".

Dal giugno del 2014 è cultrice della materia per gli insegnamenti di diritto penale II e diritto penale comparato presso l'Università degli Studi di Firenze.

Dal novembre 2014 è dottoranda in Studi Giuridici Comparati ed Europei presso l'Università di Trento.