ISSN 2039-1676


Stefano Fiore


Professore straordinario di Diritto penale nell'Università  degli Studi del Molise

Stefano Fiore, nato a Napoli nel 1964, è professore straordinario di Diritto penale nell'Università degli Studi del Molise, dove insegna Diritto penale nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza ed attualmente riveste la carica di Direttore del Dipartimento Giuridico.

Avvocato penalista, iscritto all'Albo degli Avvocati del Consiglio dell'Ordine di Napoli dal 24.11.1992, a partire dal 2010 ha optato per il regime di tempo pieno.

PUBBLICAZIONI

E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche (monografie, articoli su riviste, capitoli di libri), inerenti temi di teoria generale del reato (cause di giustificazione, responsabilità colposa, imputabilità), argomenti di parte speciale (come ad esempio i delitti dei pubblici ufficiali contro la Pubblica Amministrazione, i reati di falso, i reati contro il patrimonio, i reati contro l'amministrazione della giustizia), nonché tematiche relative alla legislazione complementare (tra le quali, la tutela penale della riservatezza, i reati in materia di diritto d'autore, la disciplina penale del fallimento). Una specifica attenzione nel corso dell'attività di ricerca è stata dedicata ai temi della riforma del sistema penale nel suo complesso e di quello sanzionatorio in particolare. Un peculiare filone di ricerca è infine quello rappresentato dall'analisi dei rapporti e delle interazioni tra diritto penale sostanziale e processo penale.