ISSN 2039-1676


Luca Ponzoni


Nato a Milano nel 1975, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano nel 2001 e il titolo di avvocato nel 2004 presso la sede di Milano. Presta da sempre la propria attività professionale per lo Studio Legale Troyer Bagliani & Associati e ne è divenuto associato nel gennaio del 2011.

A fianco dell'Avv. Troyer ha avuto modo di maturare competenze specifiche nel campo del diritto penale fallimentare, tributario, ambientale, della sicurezza del lavoro, sanitario e del diritto penale dell'economia in generale, prendendo parte in prima persona a molti processi anche di interesse nazionale.

Si è, inoltre, occupato di responsabilità medica, di reati contro la persona ed il patrimonio, di reati in materia di sostanze stupefacenti e di assistenza e difesa nell'ambito del diritto penale minorile.

Ha svolto anche attività di consulenza stragiudiziale ed ha assistito aziende nella redazione, implementazione ed aggiornamento dei modelli organizzativi ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

È docente di diritto penale nell'ambito del corso di preparazione all'esame di avvocato organizzato dalla Libera Associazione Forense e autore di pubblicazioni.

Nel tempo libero pratica la pesca subacquea, anche a livello agonistico, quando non si occupa di sua moglie e dei suoi quattro figli.

PUBBLICAZIONI

(con S. Cavallini) La responsabilità penale da esposizione dei lavoratori ad amianto: il diritto penale tra conservazione, tensione e trasfigurazione di causalità e colpa, in Ind. Pen., n. 1/2013, pp. 144-175.

 La disciplina penale della pesca dopo il d.lgs. 4/2012: tra punti fermi, problemi nuovi e scenari futuri, in Rivista Giuridica dell'Ambiente, 2012, 6, 727.

«Precisazioni» della Suprema Corte in materia di legittimazione all'azione risarcitoria per reati ambientali: un understatement?, in Rivista Giuridica dell'Ambiente, 2011, 2, 286.

(con S. Cavallinii) Polveri sottili e responsabilità penale degli amministratori locali: nuovi orizzonti nella giurisprudenza di merito, nota a Trib. Firenze, Sez. II penale, 23 novembre 2010, n. 3217, in Riv. Giur. Amb., n. 5/2011, pp. 664-675.