ISSN 2039-1676


Giulia Giacomelli


Tirocinante presso l'Institut d'Etudes Européennes di Bruxelles

Nata nel 1990, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2014 presso l'Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi redatta in lingua inglese dal titolo "Ne Bis In Idem Profiles in EU Criminal Law" (rel. prof. Paolo Tonini; correl. Prof. Katalin Ligeti - Universitè du Luxembourg).

Durante gli studi partecipa al programma Erasmus, trascorrendo un semestre presso l'Universitè du Luxembourg. In quell'occasione approfondisce le tematiche del diritto europeo, orientando maggiormente il suo interesse verso il diritto penale europeo.

Sempre durante l'Università, effettua un tirocinio curriculare presso il Tribunale civile di Firenze, e in particolare presso la II° Sezione, la quale tratta prevalentemente la materia della responsabilità extracontrattuale.

Dal 2011 è una volontaria penitenziaria dell'Associazione "L'Altro Diritto" diretta dal prof. Emilio Santoro, che si occupa, tra l'altro, di fornire consulenza stragiudiziale ai detenuti prevalentemente in tema di diritto dell'esecuzione penale.

Nel 2013 partecipa alla Summer School organizzata di concerto dal l'Institut d'Etudes Européennes (IEE) di Bruxelles e dall'European Criminal Law Academic Network (ECLAN) in tema di "EU Area of Criminal Justice" e sosteine con successo l'esame finale.

Nel 2015, inizia il tirocinio presso il medesimo Istituto avvalendosi del progetto Erasmus + traineeship. Tra i suoi compiti, non solo funzioni amministrative legate a ECLAN e ai relativi eventi, ma anche attività di ricerca legate allo sviluppo di progetti banditi dalla Commissione Europea.