ISSN 2039-1676


Francesca Pesce


Nata nel 1984, ha conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza nel 2008, presso l'Università degli Studi di Trento, con tesi in diritto penale dal titolo: "Analisi economica del diritto penale negli Stati Uniti d'America", con 110/110 e lode.

Nel novembre 2009 è risultata vincitrice della borsa di studio nel Bando per il Dottorato nella Facolta di Studi Giuridici e Comparati di Trento per gli anni 2009/2012, con conseguimento del primo posto nella classifica di merito.

Dal 2010 collabora con la Cattedra di diritto penale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento in qualità di esercitatrice.

Nel luglio 2010 è stata Relatrice nel Training Course on Criminal Law for PhD Candidates organizzato dall'International Institute of Higher Studies in Criminal Sciences di Siracusa,  sul tema: "L'influenza della Corte Europea per la Salvaguardia dei Diritti e delle Libertà Fondamentali dell'Uomo nel Diritto Interno"

Nell'aprile 2012 è stata relatrice nella "Giornata di incontro dei dottorandi di diritto e procedura penale", organizzata dall'Associazione Franco Bricola, sul tema: "L'Analisi economica del diritto penale negli Stati Uniti d'America".

Nel marzo 2013 ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Giuridici Comparati ed Europei (XXV ciclo), presso l'Università di Trento, discutendo una tesi sul tema: "Analisi economica del diritto penale negli Stati Uniti d'America" a seguito di un periodo di ricerca presso la Florida International University.

Nel settembre 2013 ha conseguito un assegno di ricerca per la collaborazione con ruolo di project manager nell'attività di ricerca nel Progetto Europeo AMOC "Study on paving the way for future policy initiatives in the field of fight against organised crime - effectiveness of specific criminal law measures targeting organised crime", presso eCrime Trento.

Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense.

 

PUBBLICAZIONI

 

"Profili di indeterminatezza dell'art. 612 bis, c.p.: l'esempio del cyberstalking" in "Critica del Diritto", 2010, F.1/3, pp. 71-80

"Il nodo della natura giuridica della confisca: un'importante (ma forse non decisiva) sentenza delle Sezioni Unite" in "Giurisprudenza Italiana"; 2010, F. 5, pp. 1151-1154

"Alle radici di un difficile binomio: analisi economica e diritto penale" in "Indice penale", 2011, Vol. 14, f.1, pp. 29-68

"La non estendibilità dell'aggravante soggettiva al concorrente anomalo: un tentativo di porre rimedio alla responsabilità oggettiva dell'articolo 116 c.p.", in "Cassazione Penale", vol. 2, febbraio 2012, pp. 487-504.

"Analisi economica delle leggi per la lotta contro i reati sessuali negli Stati Uniti d'America: efficienza versus simbolismo del diritto penale." In "Diritto penale XXI Secolo", fascicolo 2/2014, in corso di pubblicazione.

Commento all' articolo 513, c.p., in Delitti contro l'economia pubblica, a cura di G. Fornasari, in Trattato di diritto penale. Parte speciale, diretto da S. Moccia, Edizioni Scientifiche Italiane, in corso di pubblicazione.

Commento all' articolo 513 bis, c.p., in Delitti contro l'economia pubblica, a cura di G. Fornasari, in Trattato di diritto penale. Parte speciale, diretto da S. Moccia, Edizioni Scientifiche Italiane, in corso di pubblicazione.

Commento all' articolo 514 c.p., in Delitti contro l'economia pubblica, a cura di G. Fornasari, in Trattato di diritto penale. Parte speciale, diretto da S. Moccia, Edizioni Scientifiche Italiane, in corso di pubblicazione.

Commento all' articolo 515 c.p., in Delitti contro l'economia pubblica, a cura di G. Fornasari, in Trattato di diritto penale. Parte speciale, diretto da S. Moccia, Edizioni Scientifiche Italiane, in corso di pubblicazione.

Commento all' articolo 516 c.p., in Delitti contro l'economia pubblica, a cura di G. Fornasari, in Trattato di diritto penale. Parte speciale, diretto da S. Moccia, Edizioni Scientifiche Italiane, in corso di pubblicazione.

Commento all' articolo 517, c.p., in Delitti contro l'economia pubblica, a cura di G. Fornasari, in Trattato di diritto penale. Parte speciale, diretto da S. Moccia, Edizioni Scientifiche Italiane, in corso di pubblicazione.

Commento all' articolo 517 bis c.p., in Delitti contro l'economia pubblica, a cura di G. Fornasari, in Trattato di diritto penale. Parte speciale, diretto da S. Moccia, Edizioni Scientifiche Italiane, in corso di pubblicazione.

Commento all' articolo 517 ter, c.p., in Delitti contro l'economia pubblica, a cura di G. Fornasari, in Trattato di diritto penale. Parte speciale, diretto da S. Moccia, Edizioni Scientifiche Italiane, in corso di pubblicazione.

Commento all' articolo 517 quater c.p., in Delitti contro l'economia pubblica, a cura di G. Fornasari, in Trattato di diritto penale. Parte speciale, diretto da S. Moccia, Edizioni Scientifiche Italiane, in corso di pubblicazione.

Commento all' articolo 517 quinquies c.p., in Delitti contro l'economia pubblica, a cura di G. Fornasari, in Trattato di diritto penale. Parte speciale, diretto da S. Moccia, Edizioni Scientifiche Italiane, in corso di pubblicazione.