ISSN 2039-1676


Anna Alberti


Assegnista di ricerca di diritto costituzionale

Nel 2007 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Sassari, discutendo una tesi di diritto costituzionale dal titolo "Le sentenze interpretative".

A partire dallo stesso anno collabora alle attività didattiche dei corsi di "Diritto costituzionale" presso l'Università degli studi di Sassari.

Il 24 novembre 2010 è dichiarata vincitrice con borsa del concorso per l'ammissione al corso di Dottorato di ricerca in "Scienze giuridiche - indirizzo Diritto pubblico, diritto urbanistico e dell'ambiente" presso l'Università degli Studi di Firenze (coordinatore: Prof. ssa Vittoria Barsotti - ciclo XXVI).

Dal 1° novembre 2013 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Sassari.

Il 19 maggio 2014 consegue il titolo di dottore di ricerca, discutendo una tesi dal titolo: "La delegazione legislativa tra inquadramenti dogmatici e svolgimenti delle prassi".

PUBBLICAZIONI

Monografie

La delegazione legislativa tra inquadramenti dogmatici e svolgimenti della prassi, Giappichelli, Torino, 2015.

 

Saggi e articoli

Sistema elettorale e interpretazione dei poteri presidenziali, in Federalismi (www.federalismi.it), n. 14 del 2011.

La semplificazione normativa al vaglio della Corte costituzionale. Recenti problemi di ordine sostanziale e processuale, in Federalismi (www.federalismi.it), n. 1 del 2013.

La delegazione legislativa tra inquadramenti dogmatici ed esperienze costituzionali, in www.gruppodipisa.it.

La legge di conversione: un nuovo tipo costituzionale?, in P. Caretti (a cura di), Osservatorio sulle fonti 2014, ora reperibile su www.osservatoriosullefonti.it, n. 1 del 2014;

Riflessioni sugli autovincoli legislativi, in M. Cavino, L. Conte (a cura di), La tecnica normativa tra legislatori e giudici, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014;

Come si interpreta la Costituzione? Note dal seminario metodologico ferrarese, in www.osservatoriosullefonti.it, n. 2 del 2014.

La legge come norma sulla produzione di nuove fonti primarie: tra teoria e dogmatica in Osservatorio sulle fonti 2014, ora reperibile su www.osservatoriosullefonti.it, n. 3 del 2014.