Nel 2007 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Sassari, discutendo una tesi di diritto costituzionale dal titolo "Le sentenze interpretative".
A partire dallo stesso anno collabora alle attività didattiche dei corsi di "Diritto costituzionale" presso l'Università degli studi di Sassari.
Il 24 novembre 2010 è dichiarata vincitrice con borsa del concorso per l'ammissione al corso di Dottorato di ricerca in "Scienze giuridiche - indirizzo Diritto pubblico, diritto urbanistico e dell'ambiente" presso l'Università degli Studi di Firenze (coordinatore: Prof. ssa Vittoria Barsotti - ciclo XXVI).
Dal 1° novembre 2013 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Sassari.
Il 19 maggio 2014 consegue il titolo di dottore di ricerca, discutendo una tesi dal titolo: "La delegazione legislativa tra inquadramenti dogmatici e svolgimenti delle prassi".
Monografie
La delegazione legislativa tra inquadramenti dogmatici e svolgimenti della prassi, Giappichelli, Torino, 2015.
Saggi e articoli
Sistema elettorale e interpretazione dei poteri presidenziali, in Federalismi (www.federalismi.it), n. 14 del 2011.
La semplificazione normativa al vaglio della Corte costituzionale. Recenti problemi di ordine sostanziale e processuale, in Federalismi (www.federalismi.it), n. 1 del 2013.
La delegazione legislativa tra inquadramenti dogmatici ed esperienze costituzionali, in www.gruppodipisa.it.
La legge di conversione: un nuovo tipo costituzionale?, in P. Caretti (a cura di), Osservatorio sulle fonti 2014, ora reperibile su www.osservatoriosullefonti.it, n. 1 del 2014;
Riflessioni sugli autovincoli legislativi, in M. Cavino, L. Conte (a cura di), La tecnica normativa tra legislatori e giudici, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014;
Come si interpreta la Costituzione? Note dal seminario metodologico ferrarese, in www.osservatoriosullefonti.it, n. 2 del 2014.
La legge come norma sulla produzione di nuove fonti primarie: tra teoria e dogmatica in Osservatorio sulle fonti 2014, ora reperibile su www.osservatoriosullefonti.it, n. 3 del 2014.