ISSN 2039-1676


Gabriele Della Morte


 

Gabriele Della Morte, abilitato al ruolo di Professore associato per il settore concorsuale 12/E1, è ricercatore confermato di diritto internazionale presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università Cattolica di Milano, dove attualmente insegna "Diritto internazionale". Ha insegnato anche 'Regimi internazionali' presso la Facoltà di scienze linguistiche del medesimo Ateneo (2007-2011); "Droit international pénal", presso l'Académie de droit international humanitaire et des droits de l'homme di Ginevra (2007-2008); e "Diritto internazionale penale" presso la Facoltà di scienze politiche dell'Università degli studi L'Orientale di Napoli (2004-2006).

External Scientific Fellow presso il Max Planck Institute for International, European and Regulatory Procedural Law di Lussemburgo, ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2003 presso l'Università di Palermo in co-tutela con l'Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne (la tesi è stata accolta in Francia con mention très honorable avec félicitations du jury), e nel 1998 si è laureato in giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli (con la votazione di 110 cum laude).

Avvocato dal 2003, già patrocinante presso la Camera d'appello del Tribunale penale internazionale delle Nazioni Unite per il Ruanda (2003-2004), è stato Law Clerk presso l'ufficio del Procuratore del Tribunale penale internazionale delle Nazioni Unite per l'ex Iugoslavia (2000) e membro di una delegazione governativa nel corso della conferenza plenipotenziaria per l'istituzione della Corte penale internazionale (1998).

Autore di una monografia e co-curatore di due volumi collettanei in cooperazione con gruppi di ricerca internazionali, ha redatto diversi articoli in riviste giuridiche italiane e straniere, ed è stato insignito, nel 2004, del premio della Società italiana di diritto internazionale per il migliore articolo (cd. Premio SIDI).

 

Qualche volta scrive di diritto anche qui