ISSN 2039-1676


Samuel Bolis


Dottorando di ricerca in Diritto dell'Unione Europea ed ordinamenti nazionali

Nato nel 1979, dal 1999 ha frequentato l'Accademia della Guardia di Finanza e nel 2004 si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in diritto comunitario dal titolo "La cooperazione giudiziaria in materia penale nel terzo pilastro dell’Unione Europea: l’istituzione di Eurojust", relatrice la Prof.sa Maria Clelia Ciciriello. Presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara frequenta i corsi di Economia e Management conseguendo la laurea triennale nel 2006 e specialistica nel 2008, con la discussione di una tesi in diritto tributario internazionale dal titolo “L’armonizzazione fiscale nell’Unione Europea “, relatore il prof. Carlo Geronimo Cardia. Nel 2011 frequenta il Master in diritto tributario “Ezio Vanoni” presso la Scuola superiore dell’economia e delle finanze.

Nel 2010 consegue l'abilitazione per l'esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Venezia. Nello stesso anno è stato nominato cultore in diritto dell’Unione Europea (IUS 14) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Cà Foscari di Venezia.

Dall’ottobre 2015 frequenta il XXXI Ciclo di dottorato di ricerca in "Diritto dell’Unione europea ed ordinamenti nazionali” presso l'Università di Ferrara ove, sotto il tutoraggio del prof. Alessandro Bernardi, segue il tema di ricerca inerente l’armonizzazione in ambito euronitario dell’istituto della confisca allargata.