ISSN 2039-1676


Roberto Mastroianni


Professore Ordinario di Diritto dell'Unione Europea

Roberto Mastroianni è Professore ordinario di diritto dell’Unione europea nell’Università di Napoli “Federico II”, Dipartimento di giurisprudenza. Insegna anche nell’Università di Roma LUISS Guido Carli. Ha tenuto corsi nell’Università Paris II “Pantheon-Assas” e nel Washington College of Law dell’American University di Washington.

Laureato in giurisprudenza nell’Università di Firenze, ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto delle Comunità europee nell’Università di Bologna (1991) ed un Master of Laws (LL.M.) presso la Penn State/Dickinson School of Law di Carlisle PA, USA (1992). È stato ricercatore di diritto internazionale nell’Università di Firenze.

Ha svolto le funzioni di Referendario presso la Corte di giustizia delle Comunità europee negli anni 1997-2000, presso i Cabinets degli Avvocati generali Giuseppe Tesauro e Antonio Saggio.

Dirige il Corso di perfezionamento in Diritto dell’Unione europea: la tutela dei diritti presso l’Università di Napoli “Federico II” e coordina il Dottorato in Diritto della concorrenza e del mercato interno dell’Unione europea presso la medesima Università. È membro della Direzione scientifica delle principali riviste del settore.

Dal 1° dicembre 2015 svolge le funzioni di Consigliere per gli affari legislativi del Sottosegretario per gli affari europei presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Per leggere il curriculum vitae del Prof. Mastroianni in forma estesa e consultare l'elenco delle sue pubblicazioni, clicca qui.