ISSN 2039-1676


Francesco Trapella


Assegnista di ricerca in Diritto Processuale Penale

È attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, ove dal 2014 è titolare di una ricerca sul tema Fattispecie di femminicidio e processo penale e, dal 2016, di un contratto di insegnamento di supporto alla didattica per il corso di Procedura penale internazionale (20 ore).

Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto pubblico (indirizzo penalistico) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Docente Erasmus nel 2016 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Lubiana (Slovenia) nel corso di Mednarodno kazensko pravo (International Criminal Law), collabora con il Working Group sulla sottrazione internazionale di minori, coordinato dall’Europarlamentare Eleonora Evi, presso la Commissione Petizioni al Parlamento Europeo: nell’ambito di tale ultima attività ha partecipato al meeting di Bruxelles (29 settembre 2016) con una relazione dal titolo La definition d'ordre public européen comme paramètre d'utilisabilité de la preuve dans le procès pénal pour les crimes dans le milieu familial e con un intervista (7 ottobre 2016), sempre sul tema della cooperazione investigativa e giudiziaria tra Paesi europei contro i reati endofamiliari con vittime minorenni.

È membro del Comitato Scientifico della Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo, per il settore del diritto e della procedura penale.

Collabora stabilmente con la rivista Processo penale e giustizia, nella sezione Corti europee, coordinata dalla Prof.ssa Cristiana Valentini.

 

Maggiori informazioni sul curriculum vitae et studiorum, all’indirizzo http://docente.unife.it/francesco.trapella/curr

PUBBLICAZIONI

Ha pubblicato una quarantina di lavori – alcuni dei quali, attualmente (inizio 2017) in corso di pubblicazione – su riviste a stampa, volumi collettanei e commentari. Tra di essi, si segnala – di prossima pubblicazione – la monografia La cooperazione sul territorio dell’Unione europea nei procedimenti per reati endofamiliari. Tra gli altri contributi si indicano: La revisione (o revoca?) della sentenza estradizionale, in Processo penale e giustizia (2014); Il patteggiamento nei giudizi per reati corruttivi, in Processo penale e giustizia (2016); Quando il giudice del dibattimento è chiamato a rispondere alla domanda cautelare, in Cassazione penale (2016).

Ha tenuto varie relazioni in convegni e incontri di studio. Tra i più recenti, è organizzatore dei convegni, di prossima realizzazione Buon Compleanno, Europa! 60 anni dai Trattati di Roma, in collaborazione con il Comune di Ficarolo (Rovigo) e con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Rovigo (previsto per il 24 marzo 2017) e La tutela penale della persona nelle relazioni familiari, con AIAF Rovigo, Cattedra di Diritto processuale penale (Università di Ferrara) e con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Rovigo (previsto per il 31 marzo 2017).

 

L’elenco completo delle pubblicazioni, aggiornato al febbraio 2017, è disponibile all’indirizzo http://docente.unife.it/francesco.trapella/pubb