ISSN 2039-1676


Francesca Manfredini


Dottoranda di ricerca in Diritto Processuale Penale

Nel marzo del 2015 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano con il voto di 110/110, discutendo una tesi in Diritto processuale penale dal titolo "La Procura europea e l’acquisizione probatoria", relatrice Prof.ssa Novella Galantini, correlatore Prof. Lucio Camaldo.

Da novembre 2015 è dottoranda di ricerca in "Diritto penale e processuale penale" presso l'Università degli Studi di Milano - Dipartimento di scienze giuridiche "Cesare Beccaria".

Collabora con le cattedre di “Diritto processuale penale progredito” e di “Diritto dell’esecuzione penale e procedimento penale minorile”, di cui è titolare il Prof. Lucio Camaldo.

Da maggio 2015 a novembre 2016 ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 69/2013 presso il Tribunale di Milano, Sez. Riesame (magistrato affidatario Dott. Tacconi) e successivamente presso la IX Sezione penale del Tribunale di Milano (magistrato affidatario Dott.ssa Marchegiani)

Da settembre 2014 collabora con il Centro Studi di Diritto Penale Europeo (CSDPE), svolgendo attività di ricerca e di elaborazione della newsletter periodica di aggiornamento.