ISSN 2039-1676


Francesca Manfredi


Dottoranda di ricerca in Diritto Penale

Nata nel 1990, nel luglio 2014 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, con lode, presso l'Università degli Studi di Parma, discutendo una tesi di ricerca in Diritto Penale dal titolo "Responsabilità penale per la trasmissione del virus HIV", relatore il Professor Alberto Cadoppi.

Da novembre 2014 è dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche, settore Diritto Penale, presso la Scuola di Dottorato dell'Università di Modena e Reggio Emilia in convenzione con l'Università di Parma. Assegnata alla sede di Parma, collabora con i Professori Alberto Cadoppi e Paolo Veneziani.

Nel luglio 2015 viene nominata cultore della materia per il settore IUS/17.

Nel 2016 termina la pratica forense presso lo studio legale dell’Avvocato Carra, sito in Parma.

Nel corso del dottorato ha svolto periodi di ricerca all'estero presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Friburgo in Brisgovia.

PUBBLICAZIONI

F. Manfredi, Virus HIV e responsabilità penale. Il caso canadese: un’antitesi tra consenso dell’avente diritto e caccia alle streghe, in L’Indice Penale, 2015, 3, pp. 473-494.

F. Manfredi, Le ultime pronunce della Corte di cassazione in tema di responsabilità penale per contagio di malattia sessualmente trasmissibile. Un caso di infezione da virus HIV e uno da virus HCV a confronto, in L’Indice Penale, 2016, 3, pp. 818-850.