ISSN 2039-1676


Marcello Fattore


Avvocato

Nato a Napoli nel 1964, si è laureato in giurisprudenza nel 1989 presso l’Università degli Studi “Federico II”, con una tesi in Criminologia.

È stato titolare di incarichi a contratto presso la II Cattedra di Diritto Penale della Università “Federico II” di Napoli. Attualmente è cultore della materia.

Ha curato la parte relativa alla ‘Omissione di referto’ e al ‘Rifiuto di uffici legalmente dovuti’ nel volume collettaneo a cura di Maiello, I delitti contro l’amministrazione della giustizia, Napoli, 2015.

Ha inoltre curato la parte riguardante i reati in tema di misure di prevenzione nel volume collettaneo a cura di Maiello, La legislazione penale in materia di criminalità organizzata, misure di prevenzione ed armi, 2015, Torino.

Dal 2015 è coordinatore dell’Osservatorio misure patrimoniali istituito dall’Unione Camere Penali Italiane, per il quale ha scritto la parte inerente alla confisca di prevenzione nel volume L’arcipelago delle confische: spunti per una sistematica delle misure patrimoniali, 2017, Pisa.

Nel mese di gennaio del 2017 ha partecipato in qualità di relatore al Convegno svoltosi a Catanzaro sulle misure patrimoniali dal titolo “Al di qua di ogni ragionevole dubbio: il patrimonio nella postmodernità, dal bisogno di sicurezza alla repressione del pericolo”.