ISSN 2039-1676


Claudio De Lazzaro


Magistrato

Nato a Roma nel 1977, ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo classico “Giulio Cesare” di Roma nel 1996.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma nell’anno 2002, con la tesi in procedura penale dal titolo “Il diritto di difendersi provando”. Diplomato presso la “Scuola di specializzazione per le professioni legali” della medesima università nel 2004, nell’anno 2005 conseguiva l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed esercitava la professione di avvocato dal 2006 al 2009, iscritto presso l’Ordine degli avvocati di Roma.

Nell’anno 2009 risultava vincitore di concorso per uditore giudiziario, venendo nominato magistrato ordinario in tirocinio con dm 2.10.2009 presso il distretto della Corte d’appello di Roma.

Nell’anno 2010 collaborava con la rivista Cassazione Penale.

Nell’anno 2011 prendeva servizio alla procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo con le funzioni di sostituto.

Attualmente è magistrato in servizio presso la Procura della Repubblica di Latina con le funzioni di sostituto.

Ha collaborato quale affidatario di studenti della Scuola di Specializzazione presso le Università di Palermo e Roma, nonché tutor per la formazione di magistrati onorari in tirocinio.

È stato relatore di convegni per la formazione dei commercialisti, dell’avvocatura e delle forze di polizia.