ISSN 2039-1676


Lorenzo Brizi


Dottore di Ricerca in Diritto Penale. Avvocato

Nato a Roma il 6 agosto 1989, consegue nell’a.a. 2012/2013 (sessione di maggio 2014) la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, riportando il voto di 110/110 summa cum laude, discutendo una Tesi dal titolo “La continuazione di reati tra incertezze sistematiche e prassi applicativa”, relatore Chiar.mo Prof. Mario Trapani.

Nell’a.a. 2015/2016 consegue il Diploma di Specializzazione presso la Scuola per le Professioni Legali dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

Nell’a.a. 2018/2019 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Discipline Giuridiche (area Diritto Penale) presso l’Università degli Studi “Roma Tre” discutendo una tesi dal titolo “Dalla tipicità del fatto alla tipicità dell’autore nella più recente legislazione penale”, relatore Chiar.mo Prof. Mario Trapani.

Ha svolto il periodo di pratica forense presso lo studio del Prof. Avv. Nicola Pisani. Attualmente, esercita la professione di Avvocato presso lo Studio Legale “Biffa & Associati” di Roma.

Svolge attività didattico-integrativa presso la Scuola di Specializzazione nelle Professioni Legali dell’Università degli Studi “Roma Tre”, con il ruolo di “correttore” nell’area di Diritto e procedura penale (per l’a.a. 2017/2018); nell’area di Diritto penale (per l’a.a. 2018/2019).

È stato componente, per l’a.a. 2016/2017 e 2018/2019, della segreteria scientifica dell’attività formativa “Diritto penale al cinema” tenuta dalla Prof.ssa Antonella Massaro.

È cultore della materia in Diritto penale e Diritto penale europeo presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.

È membro della segreteria scientifica nonché Relatore delle Tesi del Master di primo livello in “Diritto della circolazione stradale” promosso dall’Università degli Studi “Roma Tre” e diretto dal Prof. Mario Trapani.

È membro dell’area legale, rapporti con la stampa, gli sponsor e le istituzioni dell’organizzazione “Diritto al Corto – Festival internazionale del cortometraggio socio-giuridico”, diretto dalla Prof.ssa Antonella Massaro.

È componente del Comitato di Redazione della Rivista www.giurisprudenzapenale.com

 

Relazioni a Convegni:

Relatore al Convegno “La responsabilità penale e civile dell’esercente una professione sanitaria dopo la “legge Balduzzi” tenutosi presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, 17 marzo 2016, in occasione delle giornate di studio interdisciplinari organizzate dalla Scuola dottorale della medesima Università.

Relatore al Convegno “Terrorismo e sistema penale. Realtà, prospettive e limiti”, svoltosi a Noto nei giorni 11-13 novembre 2016, in occasione della VII edizione del Corso di Formazione interdottorale di Diritto e Procedura Penale “Giuliano Vassalli” per Dottorandi e Dottori di ricerca, con un intervento dal titolo “L’illecito penale costruito ex latere subiecti. La “finalità di terrorismo” alla prova del diritto penale del fatto”.

PUBBLICAZIONI

Continuazione e reati commessi dal tossicodipendente nei recenti sviluppi della giurisprudenza della Corte di Cassazione, in www.giurisprudenzapenale.com, 2014.

La coniugabilità della continuazione di reati e in particolare del “medesimo disegno criminoso” con lo “stato di tossicodipendenza”, in Cass. pen., fasc. 10, 2015, p. 3594 e ss.

La (il)liceità della violenza sportiva tra accettazione del rischio, consenso dell’avente diritto ed esercizio di una facoltà legittima in una recente pronuncia della Corte di cassazione, in www.giurisprudenzapenale.com, 20 aprile 2016.

La responsabilità penale del sindaco di un ente locale per omesso impedimento dell’evento morte tra “cortocircuiti” normativi ed ossimori valutativi, in www.giurisprudenzapenale.com, 27 luglio 2016

L’applicabilità dell’art. 131-bis nelle ipotesi di continuazione di reati: un dialogo davvero (im)possibile? in Cass. pen., fasc. 9, 2016, p. 3269 e ss.

L’illecito penale costruito ex latere subiecti: la “finalità di terrorismo” alla prova del diritto penale del fatto, in Dir. pen. cont.-Riv. trim, 1/2017, p. 13 e ss.

Dallo psichiatra “medico-terapeuta” allo psichiatra “medico-direttore”. Forme e modelli di responsabilità penale nel nuovo volto delle REMS, in La tutela della salute nei luoghi di detenzione. Un’indagine di diritto penale intorno a carcere, REMS e CPR, a cura di A. Massaro, Roma TrE-Press, 2017, p. 295 e ss.

La nozione di pornografia virtuale: verso un dominio della pericolosità sul fatto? in Cass. Pen., fasc. 11, 2017, p. 4039 ss.

Il furto. Il momento consumativo e il c.d. furto inoffensivo, in Temi Penali, Vol. II, a cura di M. Trapani e A. Massaro, Giappichelli, 2018, p. 263 ss.

La rapina. La “direzione” della condotta e la “funzione” tipizzante del dolo specifico, in Temi Penali, Vol. II, a cura di M. Trapani e A. Massaro, Giappichelli, 2018, p. 295 ss.