ISSN 2039-1676


Francesca De Marinis


Dottoranda di ricerca. Tirocinante presso la Corte d'Appello di Napoli

Nata nel 1992 a Napoli, si è laureata in Giurisprudenza nell’ottobre del 2015 presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II” con il massimo dei voti e plauso della commissione, discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo " La legislazione in materia di stupefacenti: profili di politica criminale” (rel. Prof. A. Cavaliere).

Dal novembre 2016 è dottoranda di ricerca in “Diritti umani. Teoria, storia e prassi” presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove collabora con le cattedre dei proff. A. Cavaliere e S. Moccia. Dalla stessa data è cultrice della materia in Diritto penale.

Nel corso degli studi universitari ha effettuato un periodo di sei mesi di studio all'estero presso l’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona (programma “Erasmus plus”), durante il quale ha collaborato con l’associazione “SosRacisme”, occupandosi di consulenza legale per migranti.

Nel marzo 2015 ha svolto un periodo di tirocinio formativo presso l’ufficio legale della European Space Agency (ESA) di Parigi, nell’ambito del programma “Erasmus placement”.

Dal gennaio 2016 svolge il tirocinio formativo ex art. 73 D.L. 69/2013 presso la Corte di Appello di Napoli, nonché la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli.

PUBBLICAZIONI

“Il secolo proibizionista”, in M. A. Farina Coscioni e C. Rossi (a cura di), Proibizionismo Criminalità Corruzione, Roma 2016