Laurea con lode presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università Statale di Milano, Dottorato di ricerca in Diritto Romano e Diritti dell’Antichità presso l’Università di Padova, Barbara Biscotti ha successivamente superato l’esame per l’avvocatura e contemporaneamente ottenuto un primo assegno di ricerca post-dottorato presso l’Università Statale di Milano ed un secondo presso l’Università di Roma Tre.
Tornata a Milano come ricercatrice all’Università di Milano-Bicocca, ha cessato di esercitare l’attività forense per dedicarsi a tempo pieno a quella accademica.
È attualmente professore associato presso la stessa Università, ove è titolare delle cattedre di Diritto Romano e Storia del Diritto Romano.
Insegna inoltre Istituzioni di Diritto Romano nell’ambito del corso di laurea in Giurisprudenza dell’Accademia Allievi Ufficiali della Guardia di Finanza di Bergamo.
È membre associée del CENJ (Centre d’études des normes juridiques Yan Thomas) dell’EHESS (École des Hautes Études en Sciences Sociales) di Parigi, presso la quale è anche professeur visiteur.
Afferisce inoltre a: ABCD, Centro Interdipartimentale per lo studio delle questioni di genere, Associazione Internazionale per la Ricerca Storico-Giuridica e Comparatistica (ARISTEC), European Society of Comparative Legal History (ESCLH), Società Italiana di Storia del Diritto (SISD), Sociètè Internationale des Droits de l’Antiquitè (SIHDA).
Attuali prevalenti campi di interesse: beni, cose, proprietà, diritti d’appartenenza; teoria e pratica istituzionale del diritto; sicurezza e libertà; libertà e dittature; ermeneutica contrattuale.
Contatto: barbara.biscotti@unimib.it
È autrice di numerose monografie, saggi ed articoli, anche di natura storico-comparatistica, su differenti temi del diritto romano (per le pubblicazioni, si veda qui).