ISSN 2039-1676


Roberto Cornelli


Professore di Criminologia

Nato a Milano nel 1974, sono sposato dal 2001 e sono padre di tre figli.
Laureato in Giurisprudenza nel 1998, ho conseguito nel 2003 un Dottorato Internazionale di Ricerca in Criminologia.

Sono Professore di Criminologia presso l’Università di Milano-Bicocca.

Svolgo la mia attività scientifica nei Settori della Criminologia, della Giustizia Penale, della Sicurezza Urbana e della Transitional Justice.

In particolare, sono autore di libri e di articoli in riviste scientifiche sulla paura della criminalità (Paura e ordine nella modernità, Giuffrè, Milano, 2008, tradotto in spagnolo dalla casa editrice Bdef di Buenos Aires-Montevideo), sul furto nelle società contemporanee (Proprietà e sicurezza. La centralità del furto per la comprensione del sistema penale tardo-moderno, Giappichelli, Torino, 2007), sull’organizzazione delle forze di polizia, sui sistemi formativi delle polizie locali, sulla relazione tra giustizia penale e salute mentale, sulla giustizia riparativa e sulle politiche di sicurezza urbana (si veda in particolare, il lemma “Sicurezza” nel volume Sinistra senza sinistra, Feltrinelli, Milano, 2008). Nel 2013 ho pubblicato per la casa editrice Feltrinelli il saggio, scritto con Adolfo Ceretti, Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica.

Ho svolto attività didattiche e interventi formativi presso Università (tra cui: Università di Milano-Bicocca, Università Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Trento, Università di Modena e Reggio-Emilia) e Istituzioni pubbliche (tra cui: PON Sicurezza – Ministero dell’Interno, Scuola Superiore di Polizia – Ministero dell’Interno, Eupolis – Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna, Scuola Interregionale di Polizia Locale di Modena e Provincia Autonoma di Trento), oltrechè attività di formazione e consulenza per enti pubblici sui temi della mediazione dei conflitti e della progettazione di servizi sociali innovativi. Inoltre, sono componente di comitati editoriali di alcune riviste del settore, di comitati scieintifici di enti e istituzioni.

Ho sempre affiancato alla carriera accademica l’impegno sociale e per i diritti civili – Associazione “Macondo” di consulenza legale per cittadini stranieri; Commercio Equo e Solidale e GAS. Attualmente sono socio di Legambiente e associato ad ANPI. Sono fondatore e membro del Direttivo dell’Associazione “BicoccAlumni” e Presidente dell’Associazione di promozione della cultura dell’infanzia “Amici del Bì”.

Ha ricoperto incarichi politici e istituzionali. Dal 1995 al 2000, infatti, sono stato Consigliere Comunale a Cormano, nel 1999 ho ricoperto il ruolo di Assessore all’Urbanistica ed Edilizia Privata e dal 2004 al 2014 sono stato  Sindaco del Comune di Cormano (confermato nelle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009 al primo turno  con il 66,11% dei voti). Da dicembre 2009 a ottobre 2013 ho ricoperto anche l’incarico di Segretario del Partito Democratico di Milano Città Metropolitana, contribuendo in tal modo alla vittoria del centrosinistra a Milano con il sindaco Giuliano Pisapia nel 2011.

Da febbraio 2017 sono Presidente del Parco Nord Milano.