ISSN 2039-1676


Laura Fierro


Avvocato. Dottoranda di ricerca

Laureata nell’anno 2006 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno con una tesi di laurea sperimentale: “Prevenzione situazionale e riforma della legittima difesa”. Ha svolto attività didattiche durante i corsi di Criminologia, Diritto penale e Diritto penale parte speciale presso l’Università degli Studi di Salerno, nonché nell’ambito del Master in Criminologia “Teorie della devianza, strategie della prevenzione e tecniche investigative” nell’anno accademico 2006/2007, presso l’Università degli Studi del Molise, Facoltà di Giurisprudenza, Coordinatore Andrea Abbagnano Trione.

Attualmente è avvocato, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Salerno dal 2011, mediatore professionista, autorizzata dal Ministero della Giustizia ai sensi del d.lgs. 28/2010, e dottoranda di ricerca presso l’Università degli Studi di Salerno, curriculum Giuspubblicistico – Diritto Penale, con svolgimento dell’attività di ricerca per mesi 6 presso la LMU di Monaco di Baviera.

Collabora, come assistente agli esami e nell’attività di tutorato agli studenti, con la cattedra di diritto penale e criminologia presso l’Università degli Studi di Salerno, delle cui discipline è cultore della materia.

Ha svolto, e conseguito con successo, nell’anno 2013 il VI Master biennale “La responsabilità professionale del medico e dell’odontoiatra” organizzato dall’Associazione Giustizia e Sanità (A.GI.SA) presso la Suprema Corte di Cassazione, con la tesi: “La responsabilità professionale del medico psichiatra”. Tra le pubblicazioni, si menziona la recensione al testo di Cristiano Cupelli “La responsabilità dello psichiatra. Sui rapporti tra obblighi impeditivi, consenso e regole cautelari!” (Napoli 2013) nella Rivista giuridica Critica del diritto (ESI, Napoli) diretta dal prof. Moccia, n. 3 Luglio – Settembre 2014.