29 novembre 2011
Pubblicato il regolamento che disciplina il cd. permesso di soggiorno a punti per gli stranieri extracomunitari
D.P.R. 14 settembre 2011, n. 179
Con il "Pacchetto sicurezza" del 2009 (l.94/2009), è stato inserito nel t.u. imm. l'art. 4 bis, che richiede allo straniero di sottoscrivere, contestualmente alla presentazione della domanda di rilascio del permesso di soggiorno, un "Accordo di integrazione, articolato per crediti, con l'impegno a sottoscrivere specifici obiettivi di integrazione, da conseguire nel periodo di validità del permesso di soggiorno. La stipula dell'Accordo di integrazione rappresenta condizione necessaria per il rilascio del permesso di soggiorno".
La perdita integrale dei crediti "determina la revoca del permesso di soggiorno e l'espulsione dello straniero dal territorio dello Stato".
L'art. 4 bis t.u. imm. demanda ad un regolamento governativo la fissazione dei criteri e della modalità per la sottoscrizione dell'accordo di integrazione: in allegato pubblichiamo il testo di tale regolamento, emanato a più di due anni dalla legge, le cui disposizioni entreranno in vigore il 120° giorno dalla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale (avvenuta l'11 novembre).