6 marzo 2013 |
European protection order: analogies and differences with the Spanish protection order
Pubblichiamo in allegato un contributo del prof. Juan Burgos LadrÏŒn de Guevara, professore di Derecho Procesal nell'Università degli Studi di Siviglia.
L'Autore analizza le principali differenze tra l'Ordine di protezione europeo (European protection order), così come disciplinato dalle Direttive n. 2011/99/UE e n. 2012/29/UE, e l'Orden de protección de las víctimas de la violencia doméstica previsto dall'ordinamento spagnolo (Ley n. 27/2003, art. 544-ter LECr, art. 62 Ley Orgánica n. 1/2004).
Attraverso la comparazione tra la disciplina spagnola e quella europea, il prof. Burgos mette in luce, tra l'altro, come la prima risulti essere più specifica e, in un certo senso, maggiormente effettiva. Si tratta di un importante spunto di riflessione circa la possibilità, prevista da ultimo dalla Direttiva n. 2012/29/UE, per gli Stati membri di adottare disposizioni di legge che innalzino ulteriormente il livello di protezione del bene giuridico tutelato rispetto a quanto previsto dalla normativa sovraordinata.